La marmellata di ramassin senza zucchero è un dolce tipico della mia regione. Questa ricetta è perfetta per chi vuole gustare un dolce sano e genuino. La categoria di cibo, in questo caso la marmellata di ramassin senza zucchero, spesso evoca emozioni nostalgiche dell’infanzia. La marmellata di ramassin ha lasciato il segno nelle cucine di molti paesi, portando a piatti iconici. La variante di famiglia di questa ricetta è quella che mia madre faceva con un altro ingrediente. Anche se questa ricetta può sembrare facile o difficile a prima vista, il vero segreto per renderla deliziosa sta nella selezione e nella manipolazione attenta degli ingredienti.
La marmellata di ramassin senza zucchero è un dolce tipico della mia regione. Questa ricetta è perfetta per chi vuole gustare un dolce sano e genuino.
La categoria di cibo, in questo caso la marmellata di ramassin senza zucchero, spesso evoca emozioni nostalgiche dell’infanzia.
La marmellata di ramassin ha lasciato il segno nelle cucine di molti paesi, portando a piatti iconici. Scopriamo alcune curiosità e peculiarità storiche di questo piatto e come è stato adattato e reinventato in diverse culture in tutto il mondo.
La variante di famiglia di questa ricetta è quella che mia madre faceva con un altro ingrediente. Ognuno ha la sua versione preferita di questa marmellata, ad esempio quella che preparava mia nonna.
Anche se questa ricetta può sembrare facile o difficile a prima vista, il vero segreto per renderla deliziosa sta nella selezione e nella manipolazione attenta degli ingredienti. Il sapore e la qualità finale dipendono dall’amore e dall’attenzione dedicati a ogni ingrediente.
INGREDIENTI
- 1 kg di ramassin
- 200 gr di succo di limone
- 1 bacca di vaniglia
- 1 bustina di pectina
PROCEDIMENTO
- Lavare e tagliare i ramassin a pezzetti.
- Mettere i ramassin in una pentola con il succo di limone e la bacca di vaniglia.
- Cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti.
- Aggiungere la pectina e continuare a cuocere per altri 30 minuti.
- Togliere la bacca di vaniglia e frullare il composto.
- Versare la marmellata calda nei barattoli sterilizzati e chiudere bene.
SERVIRE CON
Questa marmellata è perfetta per accompagnare una fetta di pane tostato o per farcire una crostata.
CONSIGLI
Per una marmellata più densa, è possibile aggiungere un po’ di zucchero di canna.
Questa marmellata di ramassin senza zucchero è un’ottima alternativa per chi vuole gustare un dolce sano e genuino.